Secondo uno studio che è stato pubblicato su AMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery, potrebbe sussistere un legame tra la progressiva perdita dell’udito e l’anemia da carenza di ferro, chiamata anemia sideropenica.
La ricerca
La ricerca in questione ha avuto luogo negli Stati Uniti ed è stata eseguita su un campione molto consistente, ovvero analizzando 305.339 cartelle cliniche appartenenti a persone di molte diverse età, da un minimo di 21 fino ad un massimo di 90 anni.
Nello studio si è dunque confrontato lo stato di salute dell’apparato uditivo con i livelli di ferritina e di emoglobina presenti nel sangue, i quali sono appunto fondamentali per diagnosticare una condizione di anemia, e si è riscontrato un legame; infatti, la conclusione raggiunta è che i soggetti che soffrono di anemia sideropenica hanno il doppio di probabilità rispetto a chi non ne soffre di incorrere in una perdita d’udito.
Dal momento che il ferro è indispensabile per il processo di normale mielinizzazione, ovvero per il rivestimento dei neuroni con una sostanza chiamata mielina che isola elettricamente il neurone, la sua carenza potrebbe avere ripercussione nella trasmissione dell’onda elettrica attraverso il sistema nervoso e quindi essere la causa della perdita dell’udito.
Fonti: Schieffer, K., Chuang, C., Connor, J., Pawelczyk, J. and Sekhar, D. (2017). Association of Iron Deficiency Anemia With Hearing Loss in US Adults. JAMA Otolaryngology–Head & Neck Surgery, 143(4), p.350.
Citato in: www.progettoudirevarese.it – www.paginemediche.it – www.acufenichefare.it