L’età avanzata e una serie di condizioni fisiche e mentali sono legate all’acufene fastidioso.
L’acufene fastidioso è associato a un’età avanzata e a una serie di condizioni fisiche e mentali, rileva uno studio svedese.
Lo studio ha riscontrato che, sia negli uomini che nelle donne, il fastidioso acufene è associato a età avanzata, diminuite capacità uditive (ipoacusia), difficoltà legate all’udito, malattie cardiovascolari, epilessia ed esaurimento, se confrontato con l’acufene non fastidioso.
Donne vs uomini
Le donne con acufeni fastidiosi hanno specificatamente riportato tassi più elevati di malattie cardiovascolari, malattie della tiroide, epilessia, fibromialgia ed esaurimento.
Gli uomini con acufeni fastidiosi hanno riportato tassi più elevati di consumo di alcol, malattia di Ménière, sindrome da ansia e panico.
Sullo studio
Lo studio ha condotto una ricerca trasversale utilizzando i dati della coorte svedese LifeGene che contiene informazioni sull’acufene riferito. Erano 7.615 le persone partecipanti nella ricerca.
Nello studio I partecipanti hanno definito il loro acufene come costante e fastidioso oppure come intermittente e non fastidioso.
Lo studio, “Gender-Specific Risk Factors and Comorbidities of Bothersome Tinnitus”( Fattori di rischio specifici per genere e comorbidità dell’acufene fastidioso), è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience.
Fonti: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov e la rivista Frontiers in Neuroscience