Ci sono voluti ben 5 anni tra la fase di sviluppo presso il Centro Ricerche Phonak e le pre-sperimentazioni in centri audiologici di primaria importanza internazionale, tra cui l’Università Western Ontario del Canada – presieduta da un’autorità assoluta in campo audiologico pediatrico come il Prof. R. Seewald, l’Università di Mainz in Germania e quella di Melbourne in Australia del Prof H. McDermott, ma il successo che Naìda ha raggiunto dopo il lancio sul mercato, grazie alla profonda innovazione tecnologica intrinseca, è di quelli destinati a perdurare nel tempo.
La caratteristica principe di questo strumento è SoundRecover (compressione di frequenze non lineare), un algoritmo che consente nuovamente l’ascolto delle componenti acute del parlato favorendone l’identificazione e la comprensione. Questa innovazione, comprovata da ben oltre 20 studi internazionali, è stata definita dal Professor R. Seewald “la più grande innovazione in campo audiologico degli ultimi 10 anni”.
Le altre unicità di Naìda sono:
– la COMPLETEZZA di gamma, che copre sia perdite medio-gravi che severe-profonde, sia per l’applicazione pediatrica che per l’adulto;
– l’AFFIDABILITA’, che grazie alla sua resistenza all’acqua ed al sudore, permette agli utilizzatori di continuare a svolgere le normali attività quotidiane;
– la CONNETTIVITA’ BINAURALE STEREOFONICA, che permette di sentire in stereo audio streaming, sia televisore che cellulare, grazie ad iCom;
– la SPECIFICITA’ dell’applicazione, che grazie al software di programmazione iPFG, permette di utilizzare in modo diretto la modalità pediatrica col metodo DSL V5, l’unica ad essere certificata dall’ Universita Western Ontario (Canada). [Prof. R. Seewald: “Abbiamo testato in profondità l’implementazione del metodo DSL V5 nel software iPFG Phonak e possiamo dire che esso incontra a pieno le linee guida da noi dettate”.
Naìda è presente in due versioni, una più piccola, Naìda SP, per le perdite uditive gravi ed una leggermente più grande, Naìda UP, per perdite uditive gravi e profonde. In base al modello prescelto, può essere dotato anche di telecomando, per chi lo desidera, e di tecnologia FM dedicata, fondamentale per i bambini che frequentano la scuola e gli ambienti con ascolto difficile.
Naìda è il vero salto della tecnologia nell’amplificazione acustica di potenza, sia in ambito pediatrico che per gli adulti, un salto destinato a durare ancora molto tempo ed inimitabile.
Fonte: Audioprotesista.it